Verso il futuro del manufacturing 4.0: kick-off del progetto INSIDE

Grazie ai fondi del Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la Regione Emilia-Romagna, con il Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente PR FESR 2023-2024, co-finanzia progetti R&D presentati da laboratori di ricerca, università, enti ed organismi di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione.

Nel settore dell’innovazione, compare il progetto INSIDE che afferisce nello specifico all’Area di Specializzazione Regionale S3 denominata “Manufacturing 4.0 e future evoluzioni”.

Il 26 novembre 2023 si è tenuto online tramite piattaforma Teams il kick-off del progetto alla presenza di tutti i partner, comprese le aziende e gli stakeholder che hanno manifestato interesse nel suo sviluppo.

 

Di cosa si occupa il progetto?

Il progetto INSIDE si pone l’obiettivo di sviluppare uno standard e un formato dati universale per l’Internet delle cose industriale (IIoT) che favorisca l’interoperabilità e la sicurezza dei dispositivi. In un’epoca in cui la connettività e l’interconnessione delle reti sono sempre più cruciali, INSIDE mira a facilitare l’implementazione di soluzioni IIoT personalizzate e scalabili, rispettando rigorosi standard di sicurezza informatica. Il prototipo di sensore wireless con intelligenza artificiale integrata sviluppato all’interno del progetto sarà un’importante risorsa per la diagnostica e la prognostica nell’ambito industriale.

 

Chi sono gli attori coinvolti?

Al progetto INSIDE ha come capofila MISTER Smart Innovation, affiancato da Redox, MUSP e T3LAB. Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: SACMI e Bonfiglioli Riduttori.

 

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nel campo della ricerca industriale in Emilia-Romagna, contribuendo alla promozione dell’innovazione e della competitività delle imprese del territorio, con l’obiettivo di generare benefici tangibili sia a livello tecnologico che economico.

Torna in alto